Il progetto “Nottolini ArC” è curato da Around the Walk su proposta e in collaborazione con la Biblioteca Civica Agorà di Lucca, PhotoLux e Immagina, per indagare il territorio dell’acquedotto progettato da Lorenzo Nottolini, voluto dalla duchessa Maria Luisa di Borbone durante gli anni ’20 dell’800.
Presenza utile, affascinante quanto imponente, l’acquedotto è parte dell’immaginario consolidato degli abitanti della città.
Una linea retta lunga quasi 4 km che segna la campagna toscana in maniera definitiva in una sequenza geometrica di 454 archi di pietra e mattoni.
Vive in disparte con discrezione, offrendo gli spunti di indagine visuale più diversi, indizi di convivenza geometrica fra pianura rurale e premontano, una storia solida e liquida che sa di coesistenza.
Un percorso a piedi di 18 km, una mappatura collettiva prima del laboratorio di costruzione.
Una restituzione informale per le strade di Lucca attraverso un’azione partecipata di dessimanzione d’arte urbana e dal basso.
Paesaggi tascabili per portare l’acquedotto Nottolini nel cuore della città.
Un cerchio di significati che si chiude attraverso la pratica del cammino e dell’indagne visuale, per comprendere e fare i conti con il proprio territorio, come sempre, mai del tutto noto.
Nottolini Arc è: Mariana Mendoza, Annalisa Gatti, Isabella Nenci, Elisa Perazzoli, Ivan Mercanti, Francesca Micocci, Giulio Gallo, Paolo Pascucci, Eva Perna, Chiara Ruberti, Zeno e Emanuele Camerini, Ilaria Di Biagio, Pietro Vertamy