LUCANIA WALK IN PROGRESS (2015)

Miti in musica lungo i sentieri della Basilicata

Il progetto Lucania Walk in Progress è un progetto artistico interdisciplinare e nomade che si sviluppa “in cammino” per la valorizzazione e la documentazione del territorio lucano.

Nel segno della riscoperta dei valori della lentezza e della tradizione, con la voglia di rivivere e godere a pieno del territorio e del paesaggio, Lucania Walk in Progress si prefissa l’obiettivo di fare arte camminando lungo i sentieri e le strade della Basilicata, in forma di laboratorio interdisciplinare.

Un gruppo composto da due musicisti (IVAN RADICIONI e MAURIZIO PICCIOLI) una fotografa (ILARIA DI BIAGIO), un’illustratrice (GIOIA DI BIAGIO) e un blogger (PIETRO VERTAMY) ha camminato per dieci giorni per portare musica e arte lungo 200 km di strade nel territorio di Matera.

Durante ogni tappa del cammino un concerto serale del cantautore Ivan Radicioni, accompagnato dalla chitarra classica di Maurizio Piccioli, ha trasformato il viaggio in un vero e proprio evento pubblico estemporaneo e di strada.

Un blog (consultabile qui) e una pagina facebook aggiornati quotidianamente hanno dato la possibilità a tutti gli amici del cammino e dell’arte di seguire le imprese del gruppo e volendo, di raggiungerlo per condividere un pezzo di strada insieme di Lucania Walk in Progress.

Il blog di Lucania Walk in Progress è consultabile anche sul nostro sito, mentre dal sito di Ammappalitalia sarà possibile scaricare tutte le tracce Gpx del viaggio!