AtW per OPEN

“TRACCE – segni e rappresentazioni del paesaggio che cambia” è una raccolta di testimonianze, di riflessioni, punti di vista e suggestioni, frutto dell’analisi e dello studio circa i cambiamenti del paesaggio contemporaneo, che da anni le Dott.se Maria Grazia Cianchi e Marta Rabazo intraprendono insieme ai partecipanti del master di secondo livello OPEN dell’Università Roma Tre.

Dopo anni di collaborazione ed interventi in aula, anche Around the Walk porta il suo contibuto alla prestigiosa pubblicazione per i tipi de Il poligrafo, raccontando il proprio metodo di indagine e l’importanza dello strumento geografico per la raccolta di dati utili, posto come punto di partenza di ogni avventura a piedi.

Oltre all’editore, non possiamo che ringraziare le Dott.se Cianchi e Rabazo, per averci coinvolto in questa impresa e per averci così dato la possibilità di far conoscere ulteriormente la nostra realtà al di fuori dei luoghi preposti allo studio e alla ricerca.

OPEN è una ricerca in divenire sugli spazi aperti e la loro rappresentazione, nelle varie forme che vanno dal parco, allo spazio pubblico, fino al giardino, sia esso storico o contemporaneo. OPEN è la conoscenza del paesaggio attraverso la rilettura, analisi e rappresentazione del territorio, attraverso lo studio delle carte e dei segni che permangono nel paesaggio. OPEN è la grande scala territoriale attraverso cui si guardano i sistemi ambientali nella loro interezza, ma è anche la piccola scala del giardino di prossimità e dei cortili che sono le cellule di quel sistema. OPEN è lo sguardo trasversale che riconosce e ricompone nel paesaggio le diverse epoche storiche che l’hanno trasformato. Questa collana nasce con l’intento di raccogliere i contributi presentati all’interno dell’omonimo Master di II Livello OPEN – Architettura e Rappresentazione del Paesaggio dell’Università degli Studi Roma Tre, ma si presta ad ospitare lavori esterni che contribuiscano alla ricerca scientifica di settore, anche con volumi dedicati.

direzione: Maria Grazia Cianci

comitato scientifico: Darío Álvarez (direttore Escuela Tecnica Superior de Arquitectura di Valladolid), Alfonso Álvarez Mora (Escuela Tecnica Superior de Arquitectura di Valladolid), Alberta Campitelli (storica dell’arte e dei giardini, già direttore dell’Ufficio Ville e Parchi Storici del Comune di Roma), Giulia Caneva (Università degli Studi Roma Tre), Maria Grazia Cianci (Università degli Studi Roma Tre), Alessandra Capuano (Sapienza Università di Roma), Emanuela Chiavoni (Sapienza Università di Roma), Enrico Falqui (paesaggista, direttore di Open Sessions on Landscape 2013-2017, Ciclo di Conferenze Internazionali, DIDA, Università degli Studi di Firenze), Cesare Feiffer (Università degli Studi Roma Tre), Luigi Franciosini (Università degli Studi Roma Tre), João Gomes Da Silva (architetto paesaggista, Accademia Architettura Mendrisio, USI), Andreas Kipar (co-fondatore dello studio LAND, Politecnico di Milano), Noemie Lafaurie-Debany (direttrice Balmori Associates, New York), Luca Montuori (assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Università degli Studi Roma Tre), Anna Laura Palazzo (Università degli Studi Roma Tre), Franco Panzini (architetto paesaggista, presidente Associazione Pietro Porcinai), Simone Quilici (direttore Parco Archeologico dell’Appia Antica), Livio Sacchi (Università degli studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara), Rossella Salerno (Politecnico di Milano), Angela Soong (Ecoscope – Principal, Adjunct Professor at NCTU)

coordinamento editoriale: Marta Rabazo Martín, Francesca Paola Mondelli
comitato di redazione: Daniele Calisi, Elisabetta Cattaruzza, Sara Colaceci, Daniela Cavallo, Matteo Molinari, Michela Schiaroli