MILAN ORBIS

LABORATORIO ERRANTE di INDAGINE SUBURBANA a MILANO

 

COSA:

Milan Orbis è un laboratorio di esplorazione suburbana, libero e partecipato promosso da Around The Walk in collaborazione con l’associazione Officine Fotografiche Milano e la piattaforma di mappatura on-line ammappalitalia.it

Ispirato dall’esperienza londinese lungo la London Orbital (2003) dello scrittore e film-maker Iain Sinclair, Milan Orbis vuole essere uno strumento di indagine del territorio, chiave di lettura del paesaggio contemporaneo suburbano nel tentativo di comprendere le complesse dinamiche subite o partecipate di chi vive una circonferenza in relazione al centro.

Cinque percorsi a piedi in un anello intorno a Milano, dove l’oceano della campagna sfuma nel bacino della città. Cinque giornate di scoperta e documentazione degli accadimenti urbanistici lungo la sottile diga foranea del dentro/fuori la metropoli. Circumnavigare Milano dove le increspature possono sommarsi come annichilirsi. Negare l’attraversamento della città in un viaggio simbolico dove partenza e arrivo coincidono, perché d’interesse è il percorso, molto più della meta.

Il laboratorio è aperto e gratuito a chiunque voglia dare il proprio contributo per la costruzione di un’indagine collettiva e per la progettazione di una narrazione corale da intendersi non solo come visiva, ma multidisciplinare.

COME:

Ai partecipanti è richiesta una preiscrizione via mail in segreteria Officine Fotografiche indicando nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita e a quale dei cinque percorsi (anche l’intero anello) si intende partecipare.

Mail: ofm@officinefotografiche.org

La preiscrizione è necessaria a fini assicurativi per il rilascio obbligatorio della tessera di Ammappalitalia del costo di 3,50 Euro (valida per tutte cinque le escursioni) che verrà rilasciata a inizio giornata a fronte del versamento della cifra.

Non è necessario praticare il cammino per intero, e anche per ogni singolo percorso, si potrà decidere a proprio piacimento quanto tempo dedicargli nella giornata. Ai preiscritti sarà fornita una traccia digitale del percorso, oltre al numero di telefono degli organizzatori, per meglio organizzarsi secondo le proprie esigenze.

A tal proposito è fatto ben presente che, trattandosi di percorsi inediti e di esplorazione ex novo, potranno verificarsi imprevisti o ritardi e che durata e lunghezza indicate per ogni singolo percorso, sono da intendersi come attendibili ma approssimative.

DOVE:

 1° Giorno: SABATO 7 MARZO 2020.
rendez-vous ore 09.30 di fronte Officine Fotografiche

Tempo e distanza stimati: 12,3 km e 5 ore

da Officine Fotografiche (in Viale Friuli, 60) fino all’Abbazia di Chiaravalle (in Via Sant’Arialdo) attraverso:

Calvairate, Taliado, Morsenchio e Rogoredo Santa Giulia.

(per il ritorno: linea bus 77 per Brenta MM3 e che passa a Corvetto MM3)

 2° Giorno: SABATO 11 APRILE 2020.
rendez-vous ore 09.30 di fronte all’Abbazia di Chiaravalle

Tempo e distanza stimati: 16 km e 6 ore 30’

dall’Abbazia di Chiaravalle (in Via Sant’Arialdo, 102) all’Alzaia Naviglio Grande (in Via Lodovico il Moro) attraverso:

Parco della Vettabia, Vaiano Valle, Selvanesco, Rocchetto delle Rane, Fiume Lambro meridionale, Gratosoglio, Bazzano Sant’Ilario, Chiesa di San Marchetto, Ronchetto sul Naviglio e Mulino di sopra.

(per il ritorno: Stazione San Cristoforo passante S9)

 3° Giorno: SABATO 18 APRILE 2020.
rendez-vous ore 09.00 di fronte all’ingresso della Stazione di S.Silvestro

Tempo e distanza stimati: 20,5 km e 8 ore

da Alzaia Naviglio Grande (in Via Lodovico il Moro) fino al quartiere Affori  (in Via Ettore Ciccotti) attraverso:

Lorenteggio, Deviato dell’Olona, Baggio, Parco delle Cave, Bosco in città, cascina Melghera, Trenno, San Leonardo, Parco di Cascina Merlata, Cimitero Maggiore, Garegnano, Milano Certosa, Quarto Oggiaro, pioppeto di Bovisasca, Ospedale Niguarda Cà Granda e Museo d’arte Paolo Pini.

(per il ritorno: Stazione Affori FN passante S4 e S2, MM3 Affori Nord, Linee Bus 40/41/52/89)

 4° Giorno: 9 MAGGIO 2020.
rendez-vous ore 09.30 di fronte alla stazione di Affori lato Via Astesani

Tempo e distanza stimati: 13,3 km e 5 ore 30’

dal quartiere di Affori (stazione FN) fino alla MM2 di Crescenzago (in via Cazzaniga) attraverso:

Villa Litta, Parco Nord Milano, Hangar Bicocca, Segnanino, Milano Greco Pirelli, Precotto e Parco Adriano.

(per il ritorno: MM2 Crescenzago)

5° Giorno: 16 MAGGIO 2020.
rendez-vous ore 10.00 di fronte MM2 Crescenzago lato Via Cazzaniga

Tempo e distanza stimati: 10,5 km e 4 ore

da MM2 Crescenzago (in Via Cazzaniga) ritornando ad Officine Fotografiche (in Viale Friuli) attraverso:

Cimiano, Parco Lambro, Feltre, Lambrate, Parco della Lambretta Ortica, Cavriano, Cascina Sant’Ambrogio, Forlanini, Zona delle Regioni e Calvairate.

(per il ritorno: tram 16, linea bus 90/91/92, MM2 Lodi T.i.b.b.)