° STAND BY ME, SIMPOSIO °

Milano, 05 Giugno 2019

– 9 giorni alla partenza

Ci siamo, si riparte. Il 14 Giugno. Ilaria lo sa, capisce la cosa e la condivide con me, quindi figuriamoci. Per lei nessun problema.
Le espressioni degli amici invece sono sempre le più disparate, fra l’approvazione e lo sconsolato. A volte l’invidia, spesso la pena (perché evidentemente c’è qualcosa da espiare lì sotto. Qualcosa di indicibile).
Andrea è il mio compare romano da sempre. Il saggio fratello maggiore cui dare ascolto anche se poi finiamo sempre a ridere come due dementi alle scuole medie. Con la goccia la naso.
Prima di ogni viaggio a piedi tradisce un ma chi te lo fa fa’ con gli occhi.
Lo invito sempre a provare l’avventura di un cammino, ma lui diniega puntuale. Con garbo, ma fermo. Motivi di lavoro, e intanto sento il suo testone grigio dire fossi matto, manco morto.
E allora penso: a quarant’anni forse dovrei smetterla anche io con ste menate da ragazzino. Viaggi a piedi, amaca e sacco a pelo. Esplorazioni e mappe. Indagine lenta del territorio. Mettere via lo zaino nella speranza che diventi regalo gradito per il primo viaggio in solitaria di mio figlio, che prima forse dovrei mettere al mondo, tra l’altro.
Il rischio è di diventare patetico, un attempato boyscout fuori tempo massimo. E comprarmi un trolley.
Bah. Sarà la crisi dei 40? (Li faccio a novembre)
Sarò forse sospinto all’esplorazione a piedi dal più classico dei rifiuti dell’invecchiamento?
Può essere, e mi offende pure abbastanza la banalità della cosa. Ma no, no. Sono sempre stato un ragazzino precoce. La crisi dei 40 ce l’ho avuta a 25.

È che proprio mi piace bighellonare a piedi.
C’è poco da fare. Scoprire con lentezza, documentare. Incontrare luoghi e persone per stupirsi.

Il 14 si parte da Firenze per Sarajevo. Regalo di compleanno, altro che crisi. Tre mesi d’estate davanti. Roba che manco in Stand by me.

Ma sulla via dei Balcani, una deviazione: il SIMPOSIO di NONE Collective.

Ex villaggio dell’Eni a Borca di Cadore. Dal 4 al 7 Luglio.

Noi ci arriveremo a piedi il 5, se tutto andrà bene.
Ma tutto andrà bene, come sempre.